Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno- PON “Imprese e competitività”2014-2020 (Fers)

 

 

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico delinea le modalità di accesso alle agevolazioni per investimenti in favore delle piccole e medie  imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno.

SOGGETTI BENEFICIARI: Possono beneficiare le piccole  e medie imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, ad esclusione di quelle operanti nell’industria siderurgica e carbonifera; costruzioni navali, fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia e infrastrutture energetiche; creditizio, finanziario e assicurativo, nonché delle imprese in difficoltà.

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI:

Le aziende con sede nelle regioni del Mezzogiorno possono usufruire di un credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare alle proprie unità produttive quali, ad esempio, impianti, macchinari, arredi, strumentazione, attrezzature informatiche, licenze software ( sono esclusi i beni immateriali, gli immobili e i veicoli, i beni merci e i materiali di consumo).

Sono agevolabili i seguenti investimenti:

  • Alla creazione di un nuovo investimento;
  • All’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;
  • Alla diversificazione della produzione di un stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
  • Ad un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
  • Sono altresì esclusi gli investimenti di mera sostituzione.

La misura del credito di imposta, che va calcolato con riferimento all’ammontare complessivo dei costi sostenuti, al netto dell’IVA, per le imprese molisane, è pari al 30% per le piccole imprese, 20% per le medie e 10% per le grandi aziende.

La normativa prevede, altresì, la possibilità di cumulo del credito di imposta con gli aiuti de minimis e con altri aiuti dello Stato che insistano sugli stessi costi purché venga rispettato il limite massimo stabilito dalla normativa europeo.

Il beneficiario può utilizzare il credito di imposta maturato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline.

È possibile usufruire del credito d’imposta per tutti gli investimenti realizzati fino al 31/12/2019.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO:

Le domande vanno trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate utilizzando l’apposito modello.

Il nostro team di professionisti è a disposizione per verificare la posizione della Vs. impresa/attività, la quantificazione delle agevolazioni concedibili e la presentazione della domanda di adesione al bando.

Per maggiori informazioni sul bando, sulla verifica dei requisiti e sull’analisi delle Vs. esigenze di investimento e sviluppo, il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

 LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                         

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L & P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of L& P Consulting have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager