BONUS PUBBLICITA’ 2020: CREDITO D’IMPOSTA PARI AL 50% DEGLI INVESTIMENTI

 

Al fine di sostenere il comparto dell’editoria ed emittenza radiofonica e televisiva locale in seguito all’emergenza epidemiologica, il c.d. “Decreto Rilancio” (D.L. n. 34/2020) è intervenuto disponendo, limitatamente all’anno 2020, un potenziamento del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari.

LE NOVITA’

Il Decreto, nello specifico, prevede le seguenti novità:

  • Un credito d’imposta pari al 50% (percentuale aumentata) da applicare all’intera spesa sostenuta per investimenti effettuate in campagne pubblicitarie sulla stampa e sulle emittenti radiotelevisive nazionali;
  • È venuto meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione;
  • Nuovi termini di presentazione della domanda, possibile fino al 30 Settembre 2020.

SOGGETTI AMMESSI ALL’AGEVOLAZIONE

Per quanto riguarda l’ambito soggettivo, il credito d’imposta è destinato ad imprese o lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché agli enti non commerciali, che abbiamo effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali.

LIMITI E CONDIZIONI

Lo stanziamento previsto per questa agevolazione, per il 2020, è pari a 40 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, e a 20 milioni di euro per quelli effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche.

Resta fermo il riconoscimento del credito d’imposta nel limite del regime “de minimis” previsto dai Regolamenti europei.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Alla luce delle novità introdotte, il legislatore prevede una nuova finestra temporale per l’invio delle comunicazioni telematiche per l’accesso al credito d’imposta: per l’anno 2020 occorre presentare la comunicazione dal 1° al 30 Settembre 2020. L’invio delle istanze è possibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

A seguito dell’accettazione della domanda, sarà poi necessario presentare, nel mese di Gennaio 2021, una dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati con la quale si dichiara che tali investimenti risultano effettivamente realizzato nel corso del 2020.

CONCESSIONE E UTILIZZO

Dopo la presentazione delle dichiarazioni sostitutive, il credito d’imposta è riconosciuto con provvedimento del dipartimento per l’informazione e l’editoria, pubblicato sul sito istituzionale stesso, e sarà utilizzabile unicamente in compensazione, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla suddetta pubblicazione.

Rimaniamo a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici per fornire tutte le informazioni necessarie.

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                        

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager