ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2022 – PER I FIGLI FINO A 21 ANNI

Dal 1 gennaio 2022, ogni cittadino italiano o che risiede in Italia, potrà richiedere all’INPS, l’assegno unico e universale per ogni figlio a carico

fino al compimento dei 21 anni, non ci sono invece limiti di età per i figli disabili.

L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare e sarà calcolato in base all’ISEE, pertanto il netto in busta paga in alcuni casi sarà ridotto, in quanto oltre all’assegno per il nucleo familiare non ci saranno più le detrazioni. (*) vedi maggiorazioni

Con ISEE fino a 15.000 euro l’assegno sarà pari ad € 175,00 a figlio minore, per chi ha l’ISEE pari o superiore a 40.000 euro o non lo presenta, riceverà l’importo minimo ovvero 50,00 euro a figlio.

Ci sono inoltre delle maggiorazioni, che spettano nei seguenti casi:

  • madri di età inferiore ai 21 anni;
  • nuclei con quatto o più figli;
  • genitori entrambi titolari di reddito da lavoro;
  • figli affetti da disabilità.

TABELLA ASSEGNO UNICO

  • qualora l’Assegno, dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’Assegno al Nucleo Familiare e delle detrazioni fiscali medie che si sarebbero percepite con la precedente riforma.(*)

Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:

  • il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
  • l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

L’Assegno unico non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido, BONUS NIDOè compatibile con il Reddito di Cittadinanza  REDDITO DI CITTADINANZA e non concorre alla formazione del reddito complessivo IRPEF.

  

Quando si presenta la domanda e si percepisce l’Assegno:

Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’Assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo 2022; i relativi pagamenti saranno effettuati dal 15 al 21 marzo 2022.

Per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, l’Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022.

Per le domande presentate dopo il 30 giugno, l’Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’ISEE al momento della domanda.

Al compimento della maggiore età, i figli possono presentare domanda in sostituzione dei genitori e richiedere la corresponsione diretta dell’Assegno spettante.

 

Come si presenta la domanda:

  • Presso un CAF;
  • accedendo al sito INPS al servizio Assegno unico e universale per i figli a carico, con SPID almeno di livello 2, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Tramite un Patronato.

 

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                         

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager