TAX CREDIT VACANZE BONUS BICICLETTA  

Al fine di rilanciare uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi Covid – 19, l’art. 176 del Decreto Rilancio del 19.05.2020, ha introdotto un credito d’imposta fino all’importo massimo di 500,00€ per le spese sostenute per i soggiorni effettuati sul territorio italiano in imprese turistico-ricettive che abbiano aderito alla misura (l’adesione è una facoltà) , nonché dagli agriturismo e bed and breakfast tra il 1 Luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

 BENEFICIARI e misura dell’agevolazione spettante

Possono beneficiare dell’agevolazione, le famiglie con ISEE (che può essere richiesto ad un CAF) in corso di validità fino a 40.000 euro, composte da:

– 1 sola persona, per cui spetta un credito di 150 euro;

– 2 persone, per cui spetta un credito di 300 euro;

– più di due persone, per cui spetta un credito di 500 euro:

REQUISITI

Per poter accedere al credito di imposta è necessario:

 Le spese siano sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da una singola impresa turistico ricettiva, da un singolo agriturismo o da un singolo bed & breakfast;

  1. Il totale del corrispettivo sia documentato da fattura elettronica o documento commerciale ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs 127/2015, in cui è indicato il codice fiscale dell’utilizzatore;
  2. Il pagamento del servizio sia corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator. Non sarà possibile quindi effettuare pagamenti trami Booking, Air B&B, Tripadvisor, etc.

 

 MODALITA’ DI UTILIZZO DA PARTE DELLE FAMIGLIE

  •  La famiglia usufruirà di uno sconto sul corrispettivo dovuto, pari all’80% del credito spettante;
  •  Di una detrazione d’imposta pari al 20% del credito spettante, da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

Per cui se una famiglia ha diretti alla misura massima del credito di imposto pari a 500 euro, sarà possibile ottenere 400 euro quale sconto immediato sul corrispettivo, mentre 100 euro verranno recuperati nel modello Redditi 2021 per l’anno 2020.

 spid

LO SCONTO

 

Per chiarire come viene applicato lo sconto per i flussi finanziari delle strutture ricettive, alle quali viene garantito un incasso minimo ecco alcuni esempi:

Esempio

 Lo sconto potrà essere recuperato dalla struttura, a partire dal giorno successivo alla conferma dell’utilizzo dell’agevolazione, ma per l’utilizzo in compensazione in delega F24 si dovrà attendere una successiva risoluzione per l’istituzione dell’opposito codice tributo.

 A CHI SPETTA:

A tutti i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città metropolitane, anche sotto i 50.000 abitanti e coloro che risiedono nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti

l’Agevolazione introduce un contributo pari al 60% della spesa totale. Il valore del bonus non supera comunque i 500 euro di rimborso.

Il rimborso avviene in due fasi:

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): nella prima fase sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa. Per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (e attenzione serve la fattura, non basta lo scontrino) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): nella seconda fase il cittadino pagherà al negoziante aderente direttamente il 40%e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili. Lo sconto diretto da parte del fornitore funziona grazie a un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’app. Gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare la bici o godere del servizio individuato.

 

Si possono acquistare, bici, handbike, monopattini, hoverboard e segway nuovi o usati  e servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli tramite auto

Il nostro studio rimane a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

Cordiali Saluti

L&P CONSULTING SRL

 

 

DISCLAIMER

 LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                        

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decisio

 

n-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager