Riprese le attività di riscossione cartelle esattoriali

 

 

Di seguito le novità contenute nel Decreto Fiscale 146/2021 collegato alla Legge di Bilancio 2022, approdato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre 2021:

 

– Differimento 150 giorni dalla notifica per il pagamento

Per le cartelle notificate da settembre e fino al 31 dicembre 2021 il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022, prolunga fino a 150 giorni il termine per il relativo pagamento.

Fin allo scadere del termine dei 150 giorni:

  • non saranno dovuti interessi di mora;
  • l’agente della riscossione non potrà agire per il recupero del debito.

Dal 1° gennaio 2022 tornerà operativo il termine ordinario di 60 giorni.

 

– Differimento versamento rate 2020 – 2021

Rimodulate le scadenze relative alla pace fiscale, stabilendo la riammissione nei termini, dei contribuenti che non hanno versato le rate relative al 2020, che andavano corrisposte entro il 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre e 31 ottobre 2021.

Il provvedimento dunque dispone che tutte le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” del 2020, devono essere versate entro il 30 novembre 2021

Entro la stessa data, per non perdere i benefici delle agevolazioni previste, devono essere anche versate le rate del piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” che erano in scadenza nell’anno 2021.

 

  • Riammissione piano di dilazione in essere

Salgono inoltre da 10 a 18 le rate non pagate che comportano la decadenza dai piani di rateizzazione in essere all’8 marzo 2020 e, in parallelo, ai decaduti per mancato pagamento delle quote in scadenza il 30 settembre veniva concessa un’altra chance:  regolarizzare la propria posizione entro il 31 ottobre (quelle cioè in scadenza dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021).

Per le rateizzazioni concesse dopo l’8 marzo 2020 e per quelle relative a richieste già presentate o che verranno presentate fino al 31 dicembre 2021, la decadenza si determina nel caso di mancato pagamento di 10 rate.

Per le rateizzazioni richieste a partire dal 1° gennaio 2022 la decadenza si verificherà dopo il mancato pagamento di 5 rate, come ordinariamente previsto.

Il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici e/o indirizzi mail.

 

Cordiali Saluti

 

L&P CONSULTING SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                         

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager