Lo scorso 21 Aprile, il decreto-legge recante le “ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza” (il c.d. decreto PNRR) è tornato sul tavolo del Consiglio dei Ministri.
Tra le misure che hanno suscitato maggior clamore, vi è sicuramente l’allargamento degli obblighi di fatturazione elettronica alle c.d. imprese minori.
NUOVI SOGGETTI OBBLIGATI
Il decreto, approvato in bozza e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede la cancellazione dei casi di esonero dagli obblighi di fattura elettronica attualmente previsti a favore dei contribuenti rientranti nelle seguenti casistiche:
- Contribuenti in regime di vantaggio (c.d. minimi)
- Contribuenti in regime forfettario
Quanto sopra, a partire dal prossimo 1° Luglio 2022.
SOGGETTI ESONERATI
Ad ogni modo, non tutti i contribuenti minimi e forfettari saranno obbligati ad emettere fatture elettroniche: l’obbligo di e-fattura scatterà a partire dal mese di Luglio 2022 solo se tale ammontare dei ricavi o compensi conseguiti nel 2021 risulta essere superiore ad una determinata soglia, stabilita in euro 25.000.
Tutti coloro che restano sottosoglia, potranno continuare dunque ad emettere fatture cartacee. Solo per il momento, però, visto che si prevede l’obbligo alla fatturazione elettronica, senza alcun tipo di esclusione, a partire dal 1° Gennaio 2024.
SANZIONI
La bozza del decreto prevede comunque un periodo minimo di tolleranza. Infatti, per il terzo trimestre 2022, le sanzioni non verranno applicate per i soggetti ai quali l’obbligo di fatturazione elettronica è esteso a decorrere dal 1° Luglio 2022, a condizione che la fattura elettronica venga emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
A partire dal 1° Ottobre 2022, il meccanismo entrerà a pieno regime, con modalità e termini di emissione uniformi per tutte le tipologie di contribuenti e, in caso di violazione, verrà applicata una sanzione amministrativa.
Il decreto, approvato in bozza è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (per cui ci si potrebbero attendere delle ulteriori modifiche)
Lo studio rimane a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/e-mail.
L&P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.