Il Decreto “Cura Italia” prevede numerose iniziative e bonus fiscali anche per quanto riguarda il settore immobiliare, che è uno dei cardini dell’economia italiana.
Con tale strumento, sarebbe infatti possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 110% del costo sostenuto per i lavori di riqualificazione energetica e adeguamento sismico per gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Chi sono i destinatari?
- Persone fisiche che agiscono al di fuori dell’esercizio dell’impresa, di arti e professioni;
- Istituti Autonomi Case popolari (IACP);
- Cooperative di abilitazione per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti o assegnati in godimento ai soci.
Sarà possibile beneficiare della detrazione sui seguenti interventi:
- Di efficienza energetica specificamente previsti;
- Di riduzione del rischio sismico;
- Di impianti fotovoltaici;
- Installazione di infrastrutture di ricarica di ricarica per veicoli elettrici.
Requisiti, documentazione:
Per poter usufruire dell’ecobonus saranno necessari:
- Dichiarazione di conformità rilasciata dal direttore dei lavori o da un tecnico abilitato;
- Scheda informativa sugli interventi realizzati;
- Attestato di prestazione energetica (APE).
Limitazioni ed esclusioni
In luogo della detrazione i contribuenti possono optare:
- Per un contributo di pari ammontare sotto forma di sconto anticipato dal fornitore;
- Per la trasformazione in credito d’imposta, con possibilità di cessione di terzi.
La cessione del credito fiscale
- Incremento della detrazione al 110% dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi, con fruizione della detrazione in 5 rate annuali di pari importo o opzione per la trasformazione in credito d’impresa o sconto per l’importo corrispondente alla detrazione.
Ulteriori informazioni
- Le detrazioni per interventi di isolamento termico e sostituzione impianto climatico e di efficientamento energetico non si applicano alle persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa, arte o professionale, se eseguiti su edifici unifamiliari diversi dall’abitazione principale.
Il nostro studio rimane a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.
Cordiali Saluti
L&P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.