Le misure prese sono tante quelle già note e confermate sono:
- indennizzo a fondo perduto, promesso entro il 15 novembre, esteso anche a taxi ed Ncc;
- due mensilità aggiuntive di reddito d’emergenza, riservato alle famiglie in difficoltà;
- sospensione del versamento dei contributi di novembre per le attività chiuse dall’ultimo Dpcm;
- stop ai pignoramenti degli immobili fino alla fine dell’anno;
- Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda
- Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura
- da febbraio in poi, salvo nuove modifiche, non potrà licenziare solo chi in quel momento starà usando la cassa integrazione;
- cancellazione della seconda rata dell’IMU per tutte le attività chiuse o limitate nell’orario dall’ultimo Dpcm;
- per le locazioni commerciali scatta un nuovo credito d’imposta di tre mesi.
I contenuti principali sono:
Il Fondo Perduto per l’autunno
- I bar riceveranno il 150% di quanto ricevuto con il primo indennizzo a fondo perduto, quello del decreto Rilancio arrivato prima dell’estate.
- I ristoranti il 200%, il doppio di quanto ricevuto in estate.
- Mentre le discoteche, che da agosto non hanno mai riaperto, arriveranno al 400%.
Sport e turismo: interventi di sostegno
Per i lavoratori dello sport c’è un indennizzo di 800 euro, per gli stagionali del turismo e i lavoratori dello spettacolo si arriva a 1.000 euro.
Rinnovo Cassa Integrazione al 31/1/2020
Per la cassa integrazione vengono introdotte sei settimane aggiuntive da utilizzare entro la fine di gennaio. Sempre alla fine di gennaio viene prorogato il blocco dei licenziamenti introdotto all’inizio della pandemia. Da febbraio in poi, salvo nuove modifiche, non potrà licenziare solo chi in quel momento starà usando la cassa integrazione.
E’ previsto uno stanziamento di 2,6 miliardi di euro destinati alla cassa integrazione riservata ai dipendenti e lavoratori delle attività soggette a limitazioni.
IMU e locazioni
E’ stata confermata anche la cancellazione della seconda rata dell’Imu, che scadrà il 16 dicembre, per tutte le attività chiuse o limitate nell’orario dall’ultimo Dpcm.
Per chi gestisce le attività con contratto di affitto o locazione scatta un nuovo credito d’imposta per tre mesi, con l’importo che può essere dedotto dalle tasse future oppure girato al proprietario.
Lo studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.
L&P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information