Lunedì riparte il lavoro del Fisco. Atteso per lo stesso giorno il decreto che blocca fino ad aprile il pagamento di rottamazioni e saldo e stralcio.
Da lunedì 1° marzo, riprende il lavoro della riscossione con l’invio dei 50 milioni di cartelle esattoriali bloccate da mesi per l’emergenza Covid. Non c’è stato, infatti, alcun provvedimento che contenesse l’ennesima proroga, quindi il Fisco è pronto a ricominciare con l’invio dei plichi la prossima settimana, visto che la sospensione scade domenica 28 febbraio.
L’avvio delle notifiche e degli avvisi fiscali non è una sorpresa: il ministero dell’Economia e delle Finanze guidato da Daniele Franco aveva già deciso di ricominciare con la distribuzione delle cartelle.
Quello che non succederà, è che la prossima settimana l’agente della riscossione invii i 50 milioni di cartelle rimaste ferme. L’idea è quella di modificare i tempi della prescrizione per poter spalmare la trasmissione di notifiche e avvisi nell’arco di un paio di anni, ad un ritmo di tre o quattro milioni di cartelle al mese.
Si attende ancora, invece, il provvedimento che dovrebbe bloccare il pagamento delle rate di tutte le rottamazioni e saldo e stralcio rimaste congelate nel 2020, sempre per l’emergenza coronavirus.
Pare, ormai, un dato di fatto che ci sarà una proroga della sospensione fino ad aprile. Senza un decreto, famiglie e aziende dovranno passare alla cassa del Fisco da lunedì. Ma, da quanto si apprende, l’atteso provvedimento arriverà proprio il 1° marzo, giorno della scadenza dell’attuale sospensione. In alternativa, verrebbe approvato insieme al decreto Ristori 5.
Lo studio rimane a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.
L&P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.