PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

 

TIPOLOGIE E FINALITA’

I Tirocini hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Oltre che poter favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.

Esistono anche i Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale che hanno l’obiettivo di favorire una esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero. Il fine è quello di rafforzare il curriculum e mettere il giovane in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

SOGGETTI DESTINATARI:

I destinatari dell’intervento sono circa 780 giovani che abbiano i seguenti

requisiti:

  • Iscrizione al Programma Garanzia Giovani;
  • Età compresa tra i 15 e i 29 anni.
  • Stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
  • non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione.
  • Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
  • Abbiano scelto come strumento di politica attiva la misura del tirocinio al momento della sottoscrizione del patto di attivazione con il Centro per l’Impiego.

N.B. Il requisito dell’età deve essere posseduto all’atto della registrazione al Programma Garanzia Giovani, gli altri requisiti sopra richiamati, devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma Garanzia Giovani e sussistere all’avvio e nel corso della realizzazione del tirocinio, pena l’esclusione dal Programma. La rinuncia o il rifiuto ingiustificato ad una proposta di tirocinio comporta la decadenza del giovane da ogni beneficio e la cancellazione dal Programma Garanzia Giovani.

 

DURATA

 

Il tirocinio ha durata di 6 mesi per un totale di 540 ore, suddivise in non più di 90 ore mensili, da realizzarsi secondo un orario settimanale non superiore alle 25 ore.

Tale durata può essere prorogata fino a 12 mesi per i soggetti disabili di cui alla L. 68/99 e per i soggetti svantaggiati all’articolo 4, comma I, della legge n381/91

Il Soggetto ospitante può incrementare le ore di tirocinio, nel rispetto dei limiti e delle condizioni indicate all’art . 17,comma 1, lett. a) della Direttiva Regionale attuativa sui Tirocini, fino ad un massimo di 30 ore settimanali e 120 ore 10 mensili. In tal caso l’integrazione della indennità di partecipazione tirocinio è a carico del soggetto ospitante.

 

INDENNITA’ di PARTECIPAZIONE /FACILITAZIONI

 

Al tirocinante è riconosciuta una indennità di partecipazione erogata direttamente dall’INPS, di importo mensile massimo pari a € 450,00 al lordo di eventuali ritenute dovute per legge, per un totale massimo di € 2.700,00 per 6 mesi.

 

ATTESTAZIONE

 

A chiusura del percorso di tirocinio il soggetto promotore anche sulla base delle valutazioni del soggetto ospitante, rilascia al tirocinante un’attestazione dell’attività svolta.

L’esperienza di tirocinio deve essere registrata a cura del Soggetto ospitante sul Libretto Formativo del cittadino.

Ai fini della registrazione dell’esperienza di tirocinio sul libretto formativo del cittadino, il tirocinante deve avere raggiunto almeno l’80% della durata complessiva prevista dal progetto formativo.

 

LINK UTILI

 

http://www.garanziagiovani.gov.it

È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015

 

FONTI

 

Delibera di Giunta Regionale nr. 154 del 3/4/2015

Delibera di Giunta Regionale nr.223 del 23/4/2014

 

BANDO

 

II bando è stato pubblicato sul B.U.R.M. nr. 9 del 16 Aprile 2015 e di conseguenza le domande di abilitazione dei soggetti promotori possono essere presentate a partire dal 17 Aprile 2015.

 

Per ulteriori approfondimenti restano  a disposizione ai consueti recapiti la Dott.ssa AnnaMaria Di Santo e la Dott.ssa Francesca Falasca.

 

Cordiali Saluti

LORENZINI & PARTNERS SRL

 

 

DISCLAIMER

 

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 

LIMITI DI RESPONSABILITÀ

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Commercialista Revisore Legale - Export ed Internazionalizzazione