Fondo di garanzia Nazionale per il Microcredito

 

 

 

 

 

 

Il fondo ha la finalità di finanziare lavoratori autonomi o microimprese rientranti nelle cosiddette fasce deboli ovvero non in condizione di rivolgersi al sistema creditizio tradizionale per assenza di idonee garanzie.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

1. L’assenza di garanzie reali in capo all’utente finale;

2. Il fondo del Microcredito in sostituzione delle “garanzie reali” copre l’80% delle somme finanziate;

3. Il Fondo del microcredito garantisce le somme erogate senza la valutazione economico-finanziaria del Gestore del Fondo;

4. La garanzia del Fondo è rilasciata a titolo gratuito;

5. In virtù di queste caratteristiche ci sarà un iter procedurale molto snello (circa 6/7 giorni);

 

DESTINATARI:

  1. 1.    Lavoratori autonomi (commercialisti, avvocati, medici, notai, geometri, agronomi, consulenti del lavoro, psicologi, giornalisti, architetti, ingegneri, dentisti, consulente aziendale, tributario, informatico, editoriale, web master, ecc.) titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
  2. 2.    Imprese individuali titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
  3. 3.    Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti.

 

AMMONTARE MASSIMO E CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

  • I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali
  • Durata massimo 7/10 anni
  • Rate trimestrali
  • Tasso inferiore al mercato
  • I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di micro-leasing finanziario; (durata massima 7 anni)

 

INVESTIMENTI AMMESSI

  • acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività’ svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative.
  • alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti;

I finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci;

  • al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento. (durata massima 10 anni)

SCADENZA:

Le domande devono essere presentate entro il 31 Marzo presso le nostre sedi.

 

La Lorenzini & Partners fornisce assistenza ai clienti interessati al mondo dei finanziamenti attraverso la specifica AREA FINANZA AGEVOLATA – I servizi offerti accompagnano l’azienda cliente dalla stesura dell’idea progettuale fino alla completa assistenza tecnica e finanziaria post approvazione.

Restano a disposizione per chiarimenti e ulteriori approfondimenti, il Dott. Daniele Lorenzini e la Dott.ssa Adriana Cameli.

Written by

Commercialista Revisore Legale - Export ed Internazionalizzazione