Contributo a fondo perduto per le locazioni ad uso abitativo.

 

Sempre più inquilini a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, non sono in grado di far fronte al versamento del canone di locazione. Il proprietario, nonostante il mancato incasso è obbligato a versare le imposte sul canone dichiarato nel contratto di locazione.

Cosa fare?

Rinegoziare il canone, è una soluzione che conviene ad entrambe le parti. Il Maxi Ristori prevede una specifica agevolazione per il locatore.
IM 1

Il proprietario non deve temere di trovarsi di fronte a un nuovo contratto di locazione con un canone diverso o che possano ricominciare a decorrere i tempi di durata della locazione (4+4 o 3+2). La Cassazione infatti ha chiarito che la modifica del canone di un contratto non cambia gli altri aspetti dell’accordo, restano invariati, scadenza compresa

La facoltà di registrare volontariamente il nuovo accordo consentirà alle parti contraenti di rendere edotta l’amministrazione finanziaria circa il nuovo accordo intervenuto tra le stesse rendendolo certo di fronte a terzi.

In tempi di Covid la presentazione agile previste per la richiesta di servizi essenziali viene semplificata, per cui senza recarsi negli uffici dell’Agenzia delle entrate, si può procedere all’invio della comunicazione mediante Pec o e-mail. Una volta terminata l’emergenza sanitaria, andranno consegnati i documenti inviati via mail all’ufficio, a cui sono stati inviati

IM2

Si ricorda che per poter usufruire dell’agevolazione, il locatore beneficiario che può essere sia una persona fisica che impresa/lavoratore autonomo, deve locare l’immobile:

IM3

Si precisa che:

  • L’immobile deve essere esclusivamente ad uso abitativo, quindi classificato nella categoria catastale A (eccetto A/10 ovvero uffici e studi privati)
  • Il locatario deve aver preso la residenza nell’immobile a lui locato.

 

In allegato elenco dei comuni ad alta tensione abitativa.

Lo studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.

 

L&P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMERLIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                        

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

IM4IM5IM6

IM8IM7IM9IM10

 

 

 

 

 

 

 

Written by

Office Manager