Dal 1° ottobre 2020 si passa allo SPID, ma con una fase transitoria che consentirà di utilizzare ancora per qualche tempo le credenziali dell’Istituto.
A partire da ottobre non verrà più rilasciato il Pin INPS per l’accesso ai servizi online, ma diventerà obbligatorio dotarsi dell’Identità Digitale. Lo SPID si identifica come chiave unica di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione ( oltre 4000 amministrazioni) e coinvolgerà quindi anche l’Agenzia delle Entrate.
Il passaggio dal Pin INPS allo SPID è stato pensato quale semplificazione dei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, grazie ad un sistema di identificazione universale.
Il Pin INPS sarà mantenuto in via residuale per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come minorenni ed extracomunitari (ma per i soli servizi ad essi dedicati). Gli utenti già possessori di PIN INPS, ne conserveranno la validità e potranno rinnovarlo alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria che sarà comunicata dall’INPS.
Di cosa hai bisogno:
SE RISIEDI IN ITALIA
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
SE RISIEDI ALL’ESTERO
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- il tuo codice fiscale
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
Cosa devi fare per ottenere SPID
Scegli uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
- Inserisci i dati anagrafici
- Crea le tue credenziali SPID
- Effettua il riconoscimento
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Come scelgo tra i diversi Identity Provider?
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
La tabella qui sotto fornisce un quadro della situazione. In particolare consigliamo di soffermarsi sui seguenti parametri.
- Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
- Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
- Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
- Ricorda che anche usando la CIE, la CNS e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.
Rimaniamo a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici per fornire tutte le informazioni necessarie.
Cordiali Saluti
L&P CONSULTING SRL
P.S.: in allegato elenco amministrazioni dove poter usare lo SPID
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.
Dove si può usare SPID ?
Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari: Finanziamenti, Iscrizione a servizi, Servizi INAIL.
Ambiente: Edilizia, Portali del cittadino, Servizi INAIL, Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi Visure, controllo e consultazione dati.
Economia e finanze: Anagrafe, Fatturazione elettronica, Finanziamenti, Invio e richiesta documenti, Richieste e prenotazioni, Servizi INAIL, Servizi INPS Servizi di Certificazione e Autocertificazione, Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi.
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica: Servizi INPS, Polisweb.
Governo e settore pubblico: Anagrafe Edilizia, Finanziamenti, Invio e richiesta documenti, Iscrizione a servizi, Portali del cittadino, Richieste e prenotazioni SUAP Sportello Unico Attività Produttive, Servizi INAIL, Servizi INPS.
Istruzione, cultura e sport: Finanziamenti, Iscrizione a servizi, Richieste e prenotazioni, Servizi Audio, Video e Multimediali, Servizi INAIL, Servizi INPS, Servizi Scuola e Università, Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi Visure, controllo e consultazione dati.
Popolazione e società: Anagrafe, Finanziamenti, Iscrizione a servizi, Servizi Sociali e della Comunità, Servizi di Certificazione e Autocertificazione, Servizi di avvisi e notifiche, Servizi di connettività pubblica, Servizi per la viabilità.
Regioni e città: Portali del cittadino Visure, controllo e consultazione dati.
Salute: Anagrafe, Fascicolo Sanitario Elettronico. Servizi INAIL. Servizi INPS. Servizi Sanitari. Visure, controllo e consultazione dati.
Scienza e tecnologia: Servizi INAIL.
Trasporti: Invio e richiesta documenti, Servizi INAIL, Servizi di Certificazione e Autocertificazione.
Ad esempio:
Sito Agenzia delle Entrate –Cassetto Fiscale – Fatturazione Elettronica – Sito INPS – Sito Comune di Roma – Servizio Contravvenzioni – Iscrizioni Asilo Nido –