Finanziamenti bancari fino a 25.000 euro

Il Decreto liquidità ha introdotto la possibilità, per i piccoli imprenditori e professionisti danneggiati dalle sospensioni legate all’emergenza da Covid-19, di accedere ad un finanziamento di 25.000 euro da parte delle banche.

Il Decreto garantisce procedure semplificate per accedere al Fondo Centrale di Garanzia, con copertura del 100%, purché sussistano determinati requisiti.

Requisiti e caratteristiche

I finanziamenti dovranno rispettare la quota massima del 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultati da ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia, quindi attualmente quella dell’anno d’imposta 2018, presentata nel 2019) e comunque saranno erogati per un importo non superiore agli ormai famosi 25.000 euro.

La volontà del Legislatore è che questo prestito di 25.000 euro vengano concessi senza valutazione del merito creditizio del richiedente, quindi automaticamente e gratuitamente, salva solo la verifica formale dei requisiti e senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo di Garanzia.

Il prestito di 25.000 euro dovrà avere la durata massima di sei anni (quindi all’interno di questo intervallo di tempo ogni azienda, in accordo con la banca, potrà trovare la durata più gradita).

E’ altresì previsto un periodo di 24 mesi di preammortamento, periodo nel quale, cioè, verrà rimborsata solo la quota interessi, rinviando la quota capitale.

L’Abi (Associazione Bancaria Italiana), con lettera circolare, ha comunicato alle banche associate che, a partire da oggi 17 aprile, il portale del Fondo di Garanzia Pmi, come indicato da Mediocredito Centrale, inizierà a consentire l’inserimento delle richieste di garanzia sui finanziamenti bancari con limite massimo fino a 25mila euro in ottemperanza alle norme previste.

Quale sarà il tasso?

Leggendo il testo normativo: dovrebbe essere attorno all’1,50%

La compilazione del modulo predisposto dal MISE

Il modulo da utilizzare, pubblicato sul sito web del Fondo e allegato alla presente (modello 4-bis), potrà essere trasmesso anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore (ovvero con altra modalità definita dalla banca stessa)

Nella compilazione del modello, dopo la parte anagrafica, va indicata la finalità per la quale è richiesto il finanziamento (es. acquisto scorte, fido a breve per anticipo fatture, o semplicemente liquidità) oltre a diverse dichiarazioni importanti da non sottovalutare come specificato nel modello allegato.

Lo studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.

 

L&P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

 LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                        

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager