Nuova misura a sostegno delle imprese e dei lavoratori nell’ attuale fase di emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), al fine di permettere di proseguire nel massimo dell’efficienza e dell’efficacia, l’attività produttiva aziendale
L’avviso è finalizzato a promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso lo sviluppo di piani aziendali e
l’adozione di adeguata strumentazione informatica, per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di “smart-working”. Favorire l’alleggerimento dei vincoli connessi con la localizzazione della prestazione lavorativa, lasciando pertanto al lavoratore la libertà di scelta, contestualmente mantenendo la produttiva aziendale e il benessere e la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’ avviso prevede l’erogazione di un contributo a imprese e titolari di Partita IVA per la fruizione di due linee di azione:
AZIONE A:
Servizi di consulenza e formazione finalizzati all’ adozione di un piano di smart-working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendale approvato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale;
AZIONE B:
Acquisto di “strumenti tecnologici” funzionali all’attuazione del piano di smart-working.
AZIONE A – Supporto all’adozione del Piano di Smart Working
Con riferimento all’ Azione A, il supporto all’ adozione del Piano di Smart Working (incluso il regolamento aziendale e documentazione utile alla regolazione dello Smart Working) in coerenza con la legislazione vigente e in base alle caratteristiche specifiche dell’impresa richiedente l’agevolazione, comprende le seguenti attività:
1) Attività preliminari all’ adozione del piano di Smart Working
Riguardano la definizione della policy aziendale sullo smart-working e delle procedure idonee a introdurre la modalità di lavoro smart. Nello specifico, si prevede:
- analisi organizzativa e dei processi interni aziendali;
- individuazione delle tecnologie digitali più idonee per lo smart-working (es. strutturazione di processi di dematerializzazione, realizzazione di strumenti di social collaboration, utilizzo di devices, );
- consulenza giuslavoristica per garantire il rispetto delle normative vigenti;
- supporto per la stesura del piano di Smart Working e la redazione dell’accordo aziendale, corredato della modulistica
L’attività di ridefinizione degli spazi di lavoro aziendali (lay-out fisici) non rientra tra le voci di costo ammissibili.
2) Attività di formazione rivolta al personale interessato dallo Smart Working
L’attività di formazione può essere svolta dalle stesse imprese che si candidano e destinata ai propri dipendenti o può essere erogata da un Organismo accreditato dalla Regione Lazio (in tal caso tale organismo si presenta in ATI/ATS con il soggetto proponente).
L’attività formativa riguarda sia il management aziendale – per ciò che riguarda l’accompagnamento verso il recepimento di modelli organizzativi e di governance flessibili – sia i lavoratori e le lavoratrici che ricorrono allo smart-working, operando così in assenza di vincoli orari o logistici e con l’utilizzo di differenziati strumenti tecnologici.
Ogni azione formativa deve:
- essere dedicata esclusivamente ai dipendenti del soggetto beneficiario del contributo e non includere partecipanti di altre aziende;
- prevedere un massimo di 10 partecipanti;
- avere una durata minima di 16
AZIONE B – Supporto all’attuazione del Piano di Smart Working
L’azione riguarda il supporto all’attuazione del Piano di smart working, attraverso l’acquisto di nuova strumentazione tecnologica, funzionale al compimento del piano.
Le spese ammissibili dovranno essere inerenti esclusivamente alle seguenti voci:
- Componenti hardware, nello specifico:
- Notebook (i.e. computer portatile);
- Smartphone:
- Componenti software funzionali allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità smart working.
Destinatari degli interventi
Lavoratori e lavoratrici dipendenti delle imprese richiedenti il contributo. I dipendenti sono ricompresi nelle seguenti tipologie contrattuali:
- contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- contratto di apprendistato (ai sensi del D.Lgs. 81/2015);
- soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili).
Sono esclusi:
- i tirocinanti;
- i collaboratori d’impresa;
- i lavoratori con contratto di somministrazione;
- i lavoratori con contratto di lavoro intermittente;
- i titolari di impresa e i componenti dei Consigli di
Possono presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso coloro che hanno una sede legale o una sede operativa nel territorio della Regione Lazio al momento del pagamento del contributo e che esercitino un’attività economica compatibile con quanto previsto relativamente al regime di aiuto “de minimis”
CONTRIBUTO PREVISTO
Il valore del contributo è pari agli importi di seguito indicati, distinti per tipologia di azione, e varia in relazione al numero totale di dipendenti delle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Lazio alla data di presentazione della domanda.
La misura è stata ampliata anche ad attività con un solo dipendente:
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
Le Azioni dovranno essere realizzate entro 9 mesi dalla data della comunicazione di avvio attività
TEMPISTICA E MODALITÀ PER L’APPROVAZIONE DEI PROGETTI
Le risorse impiegate sono disponibili ad accesso continuo con finanziamento “on demand” fino all’esaurimento dei fondi.
Il nostro studio fornisce assistenza ai clienti interessati al mondo dei finanziamenti, accompagnando l’azienda cliente nella scelta della soluzione appropriata, nella stesura dell’idea progettuale fino alla completa assistenza tecnica e finanziaria post approvazione.
Rimaniamo a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici/ e-mail.
L&P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della L&P Consulting non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informativa, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.