CONTRATTO DI FRANCHISING OPPORTUNITA’ IN ITALIA E ALL’ESTERO

 

Sei un’azienda che opera nei mercati esteri o in Italia e cerchi una formula contrattuale che ti tuteli?

Ti presentiamo un valido strumento: Il Franchising

 

Il Franchising è una formula di collaborazione imprenditoriale utilizzata sia in Italia che all’Estero.

Il produttore o distributore di beni o servizi può utilizzare questa formula contrattuale per espandere la propria attività con un minor rischio.

Quali sono le caratteristiche del contratto?

Ci sono due soggetti coinvolti: il Franchisor che concede la disponibilità al Franchisee o affiliato, versando un corrispettivo, ottiene una serie di servizi come insegne, modelli di utilità, know how, brevetti e assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni e servizi.

Nel ns ordinamento, il Franchising è disciplinato dalla Legge n.129 del 06 maggio 2004.

Inoltre, il decreto del Ministero delle Attività Produttive n.204 del 2 settembre 2005 detta alcune norme particolari applicabili ai franchisor stranieri che prima della firma del contratto di Franchising, abbiano già operato esclusivamente all’estero e che si prestano ad entrare nel mercato italiano.

Focus da non dimenticare per la stipula di un corretto contratto di Franchising sono:

  • Il contratto di Franchising deve essere scritto, pena la nullità;
  • Vanno specificati all’interno del contratto l’ammontare degli investimenti iniziali e  spese di ingresso che l’affiliato deve sostenere prima dell’inizio dell’attività;
  • Le modalità di calcolo e di pagamento delle royalties o indicazione di un incasso minimo da realizzare da parte dell’affiliato;
  • L’ambito territoriale dove operare e l’esclusiva;
  • La specifica descrizione del Know-how che viene fornito;
  • L’eventuale modalità di riconoscimento del Kow-how da parte dell’affiliato;
  • Indicazione dei servizi di assistenza tecnico-commerciale;
  • Le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto.

Per maggiori informazioni sul tema trattato, il Dott. Lorenzini è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

Cordiali Saluti

L & P CONSULTING SRL

 

DISCLAIMER

 

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                                           

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini& Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

 

Written by

Office Manager