Obbligo di preventivo per i “Professionisti”.

 

 

In data 29 agosto scorso, con la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” è stato introdotto un obbligo di presentazione in forma scritta o digitale di un preventivo da parte dei professionisti.

 

Cosa andrà indicato nel preventivo:

  •   Il grado di complessità dell’incarico;
  •   gli oneri ipotizzabili dal conferimento dello stesso alla sua conclusione compreso spese anche forfetarie;
  •   gli estremi della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività;
  •   il compenso richiesto per svolgere la prestazione (preventivo di massima)

Soggetti interessati:

  • Tutti quei soggetti che pongono in essere prestazioni professionali, anche regolamentate, quali notai, avvocati, commercialisti, ecc. .

Per le somme ricevute in deposito, globalmente ed indistintamente, sia a titolo di corrispettivo che a titolo di spesa da sostenere in nome e per conto del cliente, il professionista dovrà emettere la relativa fattura entro sessanta giorni dalla data di costituzione del deposito. Pertanto è concessa la facoltà al lavoratore autonomo (notai avvocati commercialisti) di richiedere un apposito fondo spese per il quale non sussiste l’obbligo di emissione immediata delle fatture. Il professionista avrà poi 60 giorni di tempo per individuare in maniera specifica quali importi saranno da attribuirsi a spese rispetto a quelli da considerare eventualmente compensi.

Per maggiori informazioni il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

 

Cordiali Saluti

L & P CONSULTING Srl

 

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ                                                                                                                                       

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini&Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini& Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager