Come noto, i buoni lavoro o voucher (cartacei o telematici), introdotti già da anni, vengono erogati dall’INPS e sono un metodo di pagamento per lavori occasionali e discontinui, di tipo accessorio ed hanno due finalità:
- quella di “regolamentare quelle prestazioni lavorative, definite appunto ‘accessorie’, che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario;
- tutelare situazioni non regolamentate.
Nei scorsi giorni è stato caos sulla procedura da adottare per l’utilizzo dei buoni lavoro Inps; per cui il Ministero del Lavoro con il comunicato stampa pubblicato il 21 marzo 2017 ha fornito tutti i chiarimenti del caso.
Quali disposizioni si applicano ai voucher nel regime transitorio.
I buoni lavoro Inps già acquistati entro il 17 marzo 2017 potranno essere utilizzati pagando i lavoratori assunti per prestazioni di lavoro accessorie fino al 31 dicembre . Questo vale sia per le aziende, che per i professionisti che per le famiglie e i privati. In questo periodo transitorio resteranno comunque in vigore le regole previste dal Jobs Act:
- comunicazione preventiva obbligatoria;
- limiti di retribuzione (non si possono superare i 7000,00€ annui netti);
A partire dal 1 gennaio 2018 sarà definitiva l’abolizione dei voucher Inps per cui non si potranno più richiedere, e i datori di lavoro (essendo i voucher inutilizzabili) dovranno adottare altri strumenti per la retribuzione del lavoro occasionale accessorio.
Per maggiori informazioni il nostro studio è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.
Cordiali Saluti
L & P CONSULTING SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.