AGEVOLAZIONI INVESTIMENTI ALL’ESTERO

Doppio intervento pubblico per il sostegno alle imprese che vogliono investire all’estero.

Dal Fondo per la Crescita Sostenibile – FCS, per il tramite della Cassa Depositi e Prestiti unitamente al MISE e la Simest arrivano risorse per assistere le imprese. Con un decreto dell’ottobre 2015 il MISE ha destinato 80 milioni di Euro del Fondo al sostegno delle imprese per attività nei mercati stranieri.

Con la firma del protocollo d’intesa con Simest del 22 aprile 2016 si aprirà l’accesso alle risorse. Saranno disponibili quindi misure di finanza agevolata nonché sconti sulle garanzie richieste alle aziende.

Nella sostanza saranno due gli strumenti su cui interverrà il Fondo, il primo relativo a programmi di inserimento in mercasti esteri, il secondo con misure di finanziamento per migliorare la patrimonializzazione delle PMI con vocazione all’Export.

I programmi agevolati riguarderanno spese per attività promozionali, l’apertura di attività all’estero, spese per il personale distaccato nonché consulenze per le attività e molto altro come la formazione specifica.

Per le PMI la riduzione delle garanzie passeranno dal 40% al 30% mentre per le aziende di altra caratura la riduzione dovrebbe aggirarsi introno al 5%.
Caratteristica peculiare di questa iniziativa è il vincolo ad un solo progetto/paese e per una sola struttura, senza vincoli invece la misura di riduzione sulle garanzie.

Per la patrimonializzazione delle PMI le domande dovranno essere formulate direttamente sulla piattaforma web Simest. La procedura prevedrà la valutazione di una commissione ad hoc, quindi dopo la sottoscrizione della relativa convenzione l’azienda dovrà rivolgersi al sistema bancario – finanziario ordinario.

Nei prossimi giorni procedure e modalità operative dovrebbero essere illustrate con maggiore puntualità.

Per maggiori informazioni il Dott. Lorenzini è a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

Cordiali Saluti
LORENZINI & PARTNERS SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager