A seguito della definitiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di stabilità 2016 (L. 208/2016) riteniamo doveroso elencare le principali novità introdotte in tema di rapporto di lavoro.
Nuova procedura Dimissioni lavoratori
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 11.01.2016 il decreto che definisce i dati contenuti nel modulo per rassegnare validamente le dimissioni e/o ai fini della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, pena l’inefficacia delle stesse.
Innanzitutto va detto che la nuova procedura entra in vigore il 12 marzo e da questa data il lavoratore dovrà decidere se procedere personalmente o per il tramite di soggetti abilitati alla comunicazione delle dimissioni.
In caso di comunicazione diretta, il lavoratore:
- deve essere in possesso del Pin dispositivo dell’Inps, diversamente dovrà richiederlo;
- deve creare un’utenza, se ancora non in suo possesso, per l’accesso al portale cliclavoro.it;
- deve accedere al sito del ministero del lavoro www.lavoro.gov.it al form on line per la trasmissione della comunicazione (o a un modulo precedente inviato per la revoca);
- deve compilare e generare il suddetto modulo di dimissioni o risoluzione consensuale e inviarlo via Pec al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.
Nel caso di comunicazione tramite soggetti abilitati
Il lavoratore potrà rivolgersi ad uno dei seguenti soggetti:
– Patronati;
– Organizzazioni sindacali;
– Enti bilaterali;
– Commissioni di certificazione (ex art. 76 del D. Lgs. n. 276/2003).
Revoca dimissioni
I lavoratori entro sette giorni dalla data di trasmissione dei moduli di cui sopra hanno la facoltà di revocare le dimissioni o la risoluzione consensuale con le medesime modalità.
Casi esclusi dalla normativa
Non rientrano nel campo di applicazione della norma, il lavoro domestico e le dimissioni o la risoluzione consensuale disposta nelle sedi conciliative (ex art. 2113 c.c., 4° comma e Commissione di certificazione). Inoltre, la convalida delle dimissioni e la risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e lavoratori padri deve essere fatta seguendo le modalità previste nella lettera circolare prot. n. 22350 del 18 dicembre 2015 del Ministero del Lavoro.
Per maggiori informazioni rimaniamo a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.
Cordiali Saluti
LORENZINI & PARTNERS SRL
DISCLAIMER
LIMITI ALL’UTILIZZO
I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.
LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.
The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.