Programma Garanzia Giovani – Bando tirocini extracurriculari -seconda edizione-

Con il Programma “Garanzia Giovani”, e con il Piano integrato Giovani, nonché promuovere un’esperienza formativa che favorisca l’inserimento o reinserimento occupazionale dei giovani NEET iscritti alla “Garanzia Giovani” e dei disoccupati che hanno compiuto il 30° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 36°, la Regione Molise promuove con l’ avviso pubblicato sul BURM N. 5 del 24 febbraio 2016, l’attivazione di “tirocini extra-curricolari – di inserimento e reinserimento al lavoro” da svolgere nel proprio territorio.

I SOGGETTI OSPITANTI  sono  i datori di lavoro privati in possesso dei requisiti specifici previsti dall’art. 4 del presente avviso allegato e di seguito specificati:

  • essere in regola con l’applicazione del CCNL,
  • essere in regola con gli adempimenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge;
  • essere in regola con la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie e non aver richiesto l’esonero, di cui all’art. 5, comma 3, della medesima legge;
  • non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi per lo stesso profilo, salvo che per giusta causa e giustificato motivo soggettivo e salvo specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, ovvero non avere in corso procedure di CIG ordinaria, straordinaria o in deroga per lavoratori con profili professionali corrispondenti a quelli del tirocinio nella medesima unità operativa;
  • avere la sede operativa presso cui sarà svolto il tirocinio nella Regione Molise.

I soggetti ospitanti, presso le proprie sedi o unità operative, possono sottoscrivere un numero di progetti formativi nel rispetto dei seguenti limiti:

  • da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante ;
  • da 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato: 2 tirocinanti ;
  • con 21 o più dipendenti a tempo indeterminato: un numero di tirocinanti pari al 10% dei dipendenti.

 Tra il datore di lavoro, soggetto ospitante, ed il tirocinante non devono intercorrere rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado, né rapporti di coniugio, pena l’inattivabilità del tirocinio.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO sono coloro che si trovano nelle condizioni sotto elencate:

  • Con riferimento ai NEET iscritti alla Garanzia Giovani Molise:

– avere sottoscritto il Patto di servizio nell’ambito del Programma Garanzia Giovani in Regione Molise per il quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • avere età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • non essere inserito in alcun percorso di istruzione, anche universitaria, e formazione, inclusi i tirocini;
  • possedere la condizione di “disoccupato” ai sensi della normativa vigente;

– avere compiuto il 18° anno di età al momento della presentazione della domanda di avvio del tirocinio di cui all’art. 10;

– non avere svolto un precedente tirocinio extra curriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani per un periodo superiore a 3 mesi; né avere in atto una delle altre Misure previste dallo stesso Programma;

– non avere in atto una delle altre misure previste dal  Programma Garanzia Giovani Molise

  • Con riferimento ai disoccupati che hanno compiuto il 30° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 36°:

– essere iscritto presso un CPI della Regione Molise;

– essere nella condizione di “disoccupato” ai sensi della normativa vigente;

– avere cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;

– non avere svolto un precedente tirocinio extra curriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani per un periodo superiore a 3 mesi, né avere in atto una delle altre Misure previste dallo stesso Programma

– Non avere in corso esperienze di tirocinio, borse lavoro o servizio civile.

Il percorso di tirocinio ha durata di 6 mesi per un totale di 540 ore; al tirocinante è riconosciuta una indennità di partecipazione erogata direttamente dall’INPS, di importo trimestrale massimo pari a € 1.350,00, al lordo di eventuali ritenute dovute per legge.

Come consueto rimaniamo a Vostra disposizione ai consueti recapiti telefonici.

Cordiali Saluti

LORENZINI & PARTNERS SRL

DISCLAIMER

LIMITI ALL’UTILIZZO

I contenuti e l’opera grafica sono di proprietà dell’autore. Essi non possono, né totalmente né parzialmente, essere riprodotti, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto dello stesso, fatto salvo l’utilizzo personale.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ

Le notizie fornite nella presente comunicazione sono inviate a mero titolo informativo e non devono essere utilizzate a fini decisionali. I Professionisti ed i Collaboratori della Lorenzini & Partners non si assumono alcuna responsabilità in merito ad eventuali decisioni o azioni intraprese a seguito della presente informatIiva, né si assumono alcuna responsabilità per aver fornito informazioni parziali.

The news conveyed in this communication is provided for information purposes only and shall not be used for decision-making. Professionals and Co-workers of Lorenzini & Partners have neither responsibilities for any decision or action taken as a result of this information, nor assume any responsibility for providing partial information.

Written by

Office Manager